STALKING E VIOLENZA ALLE DONNE
La violenza alle donne ha assunto dimensioni, modalità, gravità e conseguenze tali che tutti gli strati sociali ne sono coinvolti sicché la risposta non può essere parziale e la società intera deve trovare le risposte.

Il libro analizza il modo in cui viene rappresentata l’immagine della donna nell’informazione e in letteratura, descrive le figure della vittima e del violento, la pericolosità e il rischio, illustra la situazione normativa di altri paesi e racconta, partendo dall’esame di casi concreti, le risposte che il nostro ordinamento prevede in sede penale e in sede civile, nonché i relativi limiti.

Il testo fornisce anche un esame comparativo dell’applicazione degli ordini di protezione emessi, ai sensi dell’art. 342 bis c.c., in alcune città d’Italia, racconta casi di stalking e le risposte che le vittime hanno ricevuto dall’ordinamento. Non sfugge alle autrici che i provvedimenti cautelari sono misure provvisorie che non esauriscono il rapporto della vittima con il processo, nell’ottica della ricerca di soluzioni che, lungi dall’essere meramente punitive, siano risposta preventiva, celere ed efficace contro la violenza alle donne. Sottolineano inoltre che non si devono dimenticare la necessità di un ristoro effettivo alle vittime e la predisposizione di misure per il recupero degli autori della violenza alla cultura della parità sostanziale e del rispetto della legalità.

Il Forum – Associazione Donne Giuriste è costituito da donne avvocato che da decenni si occupano di diritto di famiglia e della difesa delle donne nei diversi ambiti giurisdizionali. Alcune delle associate hanno fondato e gestito, sin dagli anni ’70, i Centri Giustizia Udi. Quasi tutte sono avvocate di riferimento delle associazioni femminili e dei centri Antiviolenza che operano sul territorio nell’ambito delle difesa dei diritti delle donne.

Il Forum partecipa con il Modena Group on Stalking a diversi progetti di ricerca sullo stalking e sulla violenza contro le donne.

» indice libro